WatchGuard Blog

Sei elementi di differenziazione chiave da considerare nella scelta della soluzione di sicurezza avanzata degli endpoint

Ecco quali sono le sei caratteristiche indispensabili per la sicurezza degli endpoint per offrire la protezione ottimale necessaria per affrontare i rischi informatici di oggi

Analogamente a tutti i tipi di minacce informatiche attuali, le minacce malware degli endpoint continuano ad aumentare e a prendere di mira le aziende di ogni dimensione. In particolare, l’attuale boom dell'adozione del cloud ha reso più vulnerabili i dispositivi endpoint.

In un’accezione di significato tradizionale, il rilevamento e la risposta agli endpoint indicano il rilevamento di base e la corrispondenza con le funzioni di attacco delle minacce note. Tuttavia, cosa deve includere una soluzione avanzata per offrire la protezione ottimale necessaria per affrontare i rischi informatici di oggi?

Ecco quali sono le sei caratteristiche indispensabili per la sicurezza degli endpoint:

1.     Intelligenza artificiale: i processi basati sull’intelligenza artificiale consentono di eseguire un'analisi del malware avanzato e il rilevamento di minacce note e sconosciute.

2.     Sicurezza basata su cloud: la sicurezza degli endpoint nativa per il cloud integra la tecnologia e l’intelligenza necessarie per livelli avanzati di prevenzione, rilevamento, contenimento e risposta alle minacce.

3.     Funzionalità di ricerca delle minacce: aggiunge un ulteriore livello di analisi e di indagine per rilevare gli autori degli attacchi che utilizzano tecniche "living-off-the-land".

4.     Maggiore visibilità: i dati disponibili dovrebbero consentire sia di intraprendere azioni rapide per limitare l'esposizione sia di accedere non solo alla visibilità per l'endpoint ma anche per il perimetro e le identità.

5.     Applicazione Zero Trust: abilita il monitoraggio continuo degli endpoint nonché il rilevamento e la classificazione di tutte le attività per identificare e bloccare i comportamenti anomali di utenti, macchine e processi.

6.     Gestione semplificata: la sicurezza avanzata per la protezione degli endpoint non deve comportare una maggiore complessità della gestione e delle operazioni. Il modo in cui una soluzione viene fornita, distribuita e gestita è altrettanto importante per migliorare l'efficienza nell'organizzazione.

In sintesi: serve una sicurezza informatica più intelligente per fermare gli attacchi continui e più sofisticati? Sì. Tuttavia, è importante cercare di capire quanto sia integrata la soluzione di sicurezza, valutare in che modo soddisfa le vostre esigenze e scegliere l'opzione in grado di fornire un approccio unificato, consentendo allo stesso tempo agli utenti di usufruire di un'esperienza ottimale. Scegliete la protezione degli endpoint che offre maggiore automazione e che vi consente di attivare più difese per agire rapidamente e limitare la vostra esposizione alle minacce note e sconosciute.