Estudo de caso - Ferraro Group

Ferraro Group si affida all’ecosistema WatchGuard per una sicurezza senza interruzioni

La Sfida 

Ferraro Group è un’azienda familiare nata ad Ariano Irpino (AV) nel 1983, oggi alla terza generazione, specializzata nella produzione di chiusure civili e industriali – portoni sezionali, serrande e sistemi customizzati – con oltre 100 dipendenti e un’area produttiva che si snoda su circa 10.000 mq tra i colli irpini. La crescita costante e la digitalizzazione dei processi, culminata nell’introduzione di un nuovo gestionale e di un impianto produttivo automatizzato, hanno ampliato la superficie esposta a rischi informatici. Agenti, installatori e personale tecnico si collegano da remoto al cuore aziendale, rendendo imprescindibile una protezione completa e centralizzata delle infrastrutture. Da qui l’esigenza di adottare soluzioni di sicurezza avanzate, che potessero garantire continuità operativa e difesa dai crescenti tentativi di attacco.

La Soluzione

Ferraro Group ha scelto le tecnologie WatchGuard già alla fine degli anni ’90 con l’installazione di firewall Firebox. Grazie alla collaborazione con SNAP Srl, partner Gold WatchGuard e MSP di riferimento guidato da Nazzareno Manzo, l’azienda ha implementato negli ultimi 5 anni anche altre tecnologie WatchGuard, integrando soluzioni di endpoint protection e autenticazione multifattore per gli agenti sul territorio. Successivamente, sono stati implementati access point sicuri per proteggere le interconnessioni VoIP e garantire una copertura completa della rete aziendale. L’ultima evoluzione è stata l’attivazione di WatchGuard Total MDR, che raccoglie e correla gli eventi di tutte le tecnologie WatchGuard installate, consentendo un monitoraggio proattivo H24. L’infrastruttura locale di Ferraro – rack, server e sistemi di automazione – è oggi interamente protetta da un ecosistema WatchGuard centralizzato e facilmente gestibile da dashboard unica.

I Risultati 

Grazie alla collaborazione con SNAP e all’adozione progressiva delle soluzioni WatchGuard, Ferraro Group gode oggi di un livello di sicurezza elevato e costantemente monitorato, senza rallentamenti né complessità di gestione. L’autenticazione multifattore e la protezione degli endpoint consentono agli agenti esterni di operare in sicurezza da qualsiasi luogo, mentre il monitoraggio centralizzato riduce drasticamente i tempi di reazione in caso di minacce. L’implementazione delle soluzioni è stata veloce e indolore, confermando l’affidabilità della tecnologia e la competenza di SNAP come system integrator. 

“Grazie a WatchGuard Total MDR è come se in Ferraro ci fosse una persona dedicata 24h/7gg che controlla e verifica gli eventi in maniera attiva, attenta a capire se un evento può essere un attacco o una anomalia di sistema: questo ci consente di capire velocemente se c’è un problema e affrontarlo subito” ha dichiarato Paolo Ferrara, Responsabile ICT di Ferraro Group. “La dashboard è molto completa, offre una visione generale e statistiche molto utili. Il nostro obiettivo era poter contare su tecnologie che, nel caso di un attacco serio o di una problematica hardware importante, ci permettessero di ripartire nel più breve tempo possibile e senza danni. Abbiamo già sperimentato una situazione critica: un anno fa abbiamo avuto un attacco nel periodo di chiusura con zero conseguenze: WatchGuard ci ha salvato. Ho dato fiducia a WatchGuard tanti anni fa e ne ho seguito tutte le evoluzioni. Per me, WatchGuard sta sempre un passo avanti”.