Communiqué de presse
avr
22

WatchGuard firma The Climate Pledge, impegnandosi a raggiungere emissioni di carbonio nette pari a zero entro il 2040

Il fornitore globale di cybersicurezza rafforza il proprio impegno per la sostenibilità, puntando a garantire un futuro migliore per l'ambiente.

Milano, 22 aprile 2025 — Oggi, WatchGuard® Technologies, leader globale nella cybersecurity unificata per i fornitori di servizi gestiti (MSP), annuncia il suo impegno per The Climate Pledge. Firmando il Pledge, WatchGuard compie un passo significativo per aumentare i propri sforzi nel generare un impatto reale e misurabile verso un pianeta più sano per le generazioni attuali e future.


“In quanto fornitore di cybersecurity, ogni giorno ci preoccupiamo di come proteggere il mondo dalle minacce. Aziende come WatchGuard hanno il potere — e la responsabilità — di agire e aiutare a combattere la minaccia dei cambiamenti climatici incontrollati,” ha dichiarato Prakash Panjwani, CEO di WatchGuard Technologies Inc. “Ecco perché ci uniamo a The Climate Pledge, raddoppiando i nostri sforzi per la sostenibilità e impegnandoci per il Net-Zero Carbon entro il 2040. La realtà è che nessun individuo o azienda può risolvere questo problema da solo, ma insieme possiamo garantire un futuro più sicuro e sostenibile per i nostri nipoti e i loro.”


In linea con il Pledge, WatchGuard prevede di ridurre le emissioni di Scope 1, 2 e 3 a partire dalla sua catena di approvvigionamento, assicurando che le scelte dei suoi fornitori di logistica, produzione e infrastruttura cloud siano allineate con gli obiettivi di sostenibilità e contribuiscano a una riduzione complessiva delle emissioni di carbonio. L'azienda continuerà anche a concentrarsi sulla gestione dell'impronta di carbonio delle sue strutture, ottimizzando gli ambienti di lavoro del personale e minimizzando gli impatti derivanti dai frequenti spostamenti dei dipendenti.


“La via più facile sarebbe aspettare e conformarsi alle normative ambientali,” osserva Jay Lindenauer, Head of Network Security e Executive Sponsor di The Climate Pledge presso WatchGuard. “WatchGuard opera in oltre venti paesi e vende a organizzazioni in tutto il mondo, e vediamo in prima persona come i cambiamenti climatici influenzano individui e comunità. Diamo importanza alla nostra responsabilità e stiamo intraprendendo azioni decisive per mitigare ulteriormente il nostro impatto climatico. Firmando The Climate Pledge, stiamo accelerando i nostri sforzi per diventare un fornitore di cybersecurity a emissioni Net Zero di carbonio e crediamo che le nostre azioni porteranno benefici a tutti i clienti, i dipendenti e le popolazioni in tutto il mondo.”


Co-fondato da Amazon e Global Optimism nel 2019, The Climate Pledge sancisce l’impegno da parte delle aziende a raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2040. In qualità di firmatario di The Climate Pledge, WatchGuard si impegna a: 

  • Misurare e riportare regolarmente le emissioni di gas serra.
  • Implementare strategie di decarbonizzazione in linea con l'Accordo di Parigi attraverso cambiamenti e innovazioni aziendali reali, inclusi miglioramenti di efficienza, energia rinnovabile, riduzioni di materiali e altre strategie per l'eliminazione delle emissioni di carbonio.
  • Neutralizzare eventuali emissioni rimanenti con compensi aggiuntivi, quantificabili, reali, permanenti e socialmente benefici per raggiungere emissioni nette annuali di carbonio pari a zero entro il 2040.


Con questa azione, WatchGuard aumenta i suoi sforzi di responsabilità ambientale — in aree come la progettazione energeticamente efficiente, la riduzione dei materiali e l'uso di materiali riciclabili nei suoi dispositivi e imballaggi — per andare oltre la semplice adesione alle normative globali. Inoltre, WatchGuard richiede ai suoi produttori di essere certificati ISO 14064 — che è uno standard internazionale per quantificare, monitorare, riportare e verificare le emissioni di gas serra per aiutare a migliorare la trasparenza e gestire le emissioni di carbonio.


Scopri di più sugli impegni di sostenibilità di WatchGuard qui: Quando il Rosso Diventa Verde.

 

Informazioni su The Climate Pledge 

Nel 2019, Amazon e Global Optimism hanno co-fondato The Climate Pledge, un impegno a raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2040. Più di 550 organizzazioni hanno finora firmato il Climate Pledge, inviando un importante segnale che ci sarà una rapida crescita della domanda di prodotti e servizi che aiutano a ridurre le emissioni di carbonio. Per ulteriori informazioni visita www.theclimatepledge.com.

A propos de WatchGuard Technologies, Inc.

WatchGuard® Technologies est un leader mondial de la cybersécurité unifiée, spécialement conçu pour les fournisseurs de services managés (MSP). Contrairement à d’autres, WatchGuard offre une véritable sécurité pour les environnements du monde réel grâce à sa Unified Security Platform®, qui associe les réseaux, les endpoints et les identités aux avancées de l’IA et au zero trust pour une protection solide et évolutive. 

Approuvé par plus de 17 000 revendeurs de solutions de sécurité et fournisseurs de services managés qui protègent plus de 250 000 entreprises, WatchGuard aide ses partenaires à se développer rapidement, à éliminer les difficultés opérationnelles et à obtenir des résultats solides, sans surplus de fournisseurs, de consoles ou de complexité. 

WatchGuard a établi son siège social à Seattle, dans l’État de Washington, et possède des bureaux dans le monde entier. Pour en savoir plus, rendez-vous sur WatchGuard.com, suivez WatchGuard sur LinkedIn ou visitez le WatchGuard CyberSecurity Hub pour obtenir des informations en temps réel sur les menaces. 

WatchGuard est une marque commerciale déposée de WatchGuard Technologies, Inc. Toutes les autres marques sont la propriété de leurs détenteurs respectifs.