Communiqué de presse
oct
07

I nuovi Firebox Rackmount di nuova generazione di WatchGuard offrono sicurezza scalabile e integrata per MSP e reti in crescita

Le nuove appliance della Serie M combinano firewall ad alte prestazioni, accesso zero trust tramite una promozione FireCloud e sicurezza di livello enterprise in un’unica piattaforma

Milano, 7 ottobre 2025 —WatchGuard® Technologies, leader globale nella cybersecurity unificata per i fornitori di servizi gestiti (MSP), ha annunciato oggi il lancio delle nuove appliance rackmount Firebox di nuova generazione: la Serie Firebox M. Progettati per garantire scalabilità, prestazioni elevate e un’implementazione semplificata, i nuovi modelli per montaggio su rack offrono a MSP e clienti una sicurezza di livello enterprise pensata per reti in crescita e ambienti ibridi moderni.

La Serie Firebox M si integra perfettamente con la Unified Security Platform® di WatchGuard e offre throughput elevato e costante, anche con tutti i servizi di sicurezza attivi. La protezione per i lavoratori remoti è integrata grazie a FireCloud Total Access, la soluzione cloud-native ZTNA (zero trust network access) di WatchGuard.

“Questa nuova serie rappresenta molto più di un semplice aggiornamento hardware: è un salto in avanti in termini di prestazioni e capacità della piattaforma,” ha dichiarato Jay Lindenauer, Vicepresidente Network Security di WatchGuard. “La nuova Serie Firebox M offre velocità di rete significativamente superiori e, combinata con la nostra Unified Security Platform ampliata e l’integrazione con FireCloud, diventa la soluzione firewall ideale per proteggere e semplificare le reti moderne e complesse.” 

Protezione scalabile senza compromessi sulle prestazioni

La Serie M offre fino al doppio delle prestazioni rispetto alla generazione precedente ed è progettata per crescere insieme alle esigenze aziendali, senza dover sostituire l’hardware. I principali vantaggi includono:

  • Connettività Multi-Gig integrata e SFP/SFP+: fino a 10 Gbps per interfaccia, ora standard su tutta la gamma, eliminando la necessità di moduli o switch aggiuntivi.
  • Architettura basata su Intel: garantisce prestazioni costanti anche con ispezione completa e tutti i servizi di sicurezza attivati.
  • FireCloud Total Access: supporto ZTNA disponibile fin dal primo giorno per abilitare l’accesso sicuro degli utenti remoti.
  • Licenze flessibili e aggiornamenti senza interruzioni: espansione delle funzionalità tramite aggiornamenti firmware e livelli di servizio, senza necessità di nuovo hardware.
  • Design sostenibile: confezioni ridotte, materiali riciclabili e opzioni a basso consumo energetico a supporto del Climate Pledge di WatchGuard.

Soluzioni su misura per le diverse esigenze organizzative

Con cinque modelli nella gamma — uno in più rispetto alla generazione precedente — la Serie M è pensata per soddisfare un’ampia varietà di scenari di implementazione:

  • M295: progettato per piccole imprese o sedi regionali che effettuano l’upgrade da firewall tabletop.
  • M395: ideale per PMI multi-sede e ambienti retail, con un equilibrio tra prestazioni e budget.
  • M495: protezione conforme alle normative per settori regolamentati come istruzione e sanità.
  • M595: pensato per implementazioni ibride in ambito manifatturiero e nel settore pubblico.
  • M695: prestazioni di fascia alta con alimentazione ridondante opzionale per MSP e casi d’uso con elevata intensità di dati.

Tutti i modelli Firebox M Series si integrano con WatchGuard Cloud, consentendo una gestione centralizzata, rilevamento potenziato da XDR tramite ThreatSync ed enforcement dell’identità zero trust con AuthPoint MFA.

“I nostri clienti si aspettano una sicurezza in grado di adattarsi alla loro crescita, e la Serie Firebox M risponde perfettamente a questa esigenza,” ha dichiarato Maik Lumler, CEO di BOC IT at Security GmbH, partner WatchGuard. “Con livelli di prestazione almeno doppi rispetto ai modelli precedenti e migrazione senza interruzioni, possiamo soddisfare la domanda senza discontinuità. È una soluzione a prova di futuro che si adatta ai budget odierni.”

Riconoscimenti del settore e disponibilità globale

Riconosciuta da Gartner, IDC e altri importanti analisti, la linea Firebox è utilizzata da quasi 17.000 MSP in tutto il mondo. Test indipendenti basati su metodologie standardizzate NetSecOPEN confermano che la Serie Firebox M mantiene throughput costante anche sotto carico completo di sicurezza.

A differenza di altri vendor che prevedono componenti aggiuntivi complessi e costi nascosti, WatchGuard include funzionalità essenziali — come gateway antivirus, spamBlocker e conservazione dei log in cloud — come elementi di base. Con prezzi prevedibili e servizi integrati, MSP e PMI possono accedere a una protezione di livello enterprise senza costi di gestione aggiuntivi.

La Serie Firebox M è disponibile da subito tramite la rete globale di partner WatchGuard. Per un periodo limitato, i nuovi clienti della Serie M riceveranno licenze FireCloud Total Access, attivando le funzionalità ZTNA fin dal primo giorno.

Questo lancio segue il recente debutto di FireCloud Total Access e della nuova Serie Firebox Tabletop, a conferma dell’impegno di WatchGuard nella protezione di reti di ogni dimensione con una sicurezza unificata e scalabile.

A propos de WatchGuard Technologies, Inc.

WatchGuard® Technologies est un leader mondial de la cybersécurité unifiée, spécialement conçu pour les fournisseurs de services managés (MSP). Contrairement à d’autres, WatchGuard offre une véritable sécurité pour les environnements du monde réel grâce à sa Unified Security Platform®, qui associe les réseaux, les endpoints et les identités aux avancées de l’IA et au zero trust pour une protection solide et évolutive. 

Approuvé par plus de 17 000 revendeurs de solutions de sécurité et fournisseurs de services managés qui protègent plus de 250 000 entreprises, WatchGuard aide ses partenaires à se développer rapidement, à éliminer les difficultés opérationnelles et à obtenir des résultats solides, sans surplus de fournisseurs, de consoles ou de complexité. 

WatchGuard a établi son siège social à Seattle, dans l’État de Washington, et possède des bureaux dans le monde entier. Pour en savoir plus, rendez-vous sur WatchGuard.com, suivez WatchGuard sur LinkedIn ou visitez le WatchGuard CyberSecurity Hub pour obtenir des informations en temps réel sur les menaces. 

WatchGuard est une marque commerciale déposée de WatchGuard Technologies, Inc. Toutes les autres marques sont la propriété de leurs détenteurs respectifs.