WatchGuard Technologies affronta il problema del ‘cyberloafing’ con l’upgrade del suo nuovo sistema operativo Fireware

Fino all’80% del tempo speso sul web dai dipendenti non ha nulla a che vedere col lavoro; il ‘cyberloafing’ può incidere sul profitto dell’azienda quanto le violazioni di rete

L’upgrade del sistema operativo Fireware rende facile impostare le quote di tempo e dati; include anche la capacità di impostare policy usando nomi e non numeri, così che “216.176.177.72’ è ora  ‘icanhas.cheezburger'

Roma, 27 aprile 2015 – WatchGuard Technologies, leader globale nei firewall multifunzione, ha annunciato alla RSA Conference di San Francisco la nuova versione del suo sistema operativo Fireware®, che ora permette di controllare facilmente la quantità di dati a cui i dipendenti hanno accesso, e anche quando e per quanto tempo. In uno studio condotto da due professori americani emerge che fino all’80% del tempo che i dipendenti passano su Internet ogni giorno non ha niente a che fare col lavoro[1]: è stato stimato che le organizzazioni perdono fino a $4,500 per dipendente all’anno a causa del cosiddetto “cyberloafing”.[2]

WatchGuard Fireware LogoLa maggior parte delle aziende è consapevole che i dipendenti offrono migliori prestazioni se hanno la possibilità di svolgere una breve attività personale su Internet durante la giornata lavorativa, ma la chiave è cercare di trovare il giusto compromesso,” dichiara Brendan Patterson, director of product management in WatchGuard. “La nostra nuova versione di Fireware OS 11.10 rende semplice per i professionisti IT impostare le quote di tempo e dati assicurando da un lato che i dipendenti siano contenti e dall’altro che la loro produttività non venga compromessa.”

Il vantaggio del nuovo sistema operativo per una piccola azienda è subito evidente, poiché ha un impatto immediato sulla produttività. Le nuove capacità di quote di Fireware si estendono anche alle funzionalità di accesso ospiti. Ciò permette alle realtà operanti nei settori hospitality e retail di impostare parametri per l’accesso degli ospiti a Internet – assicurando che nessun ospite possa negativamente incidere sulle prestazioni della rete a danno degli altri.

In aggiunta alle funzioni di quota di tempo e dati, il nuovo software permette anche agli amministratori di rete di impostare policy per i siti web usando nomi e non numeri, inclusa  una funzionalità “wildcard” per coprire in modo conveniente molteplici domini con una policy.

“Usando nomi e non numeri non solo è più semplice e più intuitivo per i professionisti IT impostare policy, ma con la nostra funzionalità wildcard possono catturare tutti gli indirizzi IP entro un dato dominio senza dover impostare policy per ciascuno di esso,” spiega Patterson. “Un buon esempio può essere icanhas.cheezburger.com, memebase.cheezburger.com, failblog.cheezburger.com, e così via. La funzionalità wildcard, che permette di catturare collettivamente tutti quei siti, offre ai professionisti IT enorme efficienza nell’impostare policy contro gruppi particolari di siti web.”

La possibilità di usare nomi e non muneri in Fireware garantisce anche un considerevole minor consumo di potenza di processo rispetto a soluzioni concorrenti, perchè WatchGuard non fa una ricerca inversa durante ciascuna transazione per aggiornare gli indirizzi IP.  “Nonostante la nostra soluzione abbia grande potenza di processo, non è necessario sprecarla su questa funzione. Ancora una volta, l’approccio di WatchGuard è quello di un uso più efficiente delle risorse,” conclude Patterson.

WatchGuard Fireware 11.10 è disponibile per tutte le appliance di sicurezza XTM e Firebox, ed è disponibile per i clienti da aprile 2015. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Per ulteriori informazioni: www.watchguard.it

WatchGuard® Technologies, Inc. è leader globale di soluzioni di sicurezza integrate e multifunzione che combinano in modo intelligente hardware, funzionalità di sicurezza Best-of-Breed e strumenti di gestione basati su policy. WatchGuard fornisce una protezione facile da usare ma potente a centinaia di migliaia di aziende in tutto il mondo. I prodotti WatchGuard sono supportati dal LiveSecurity®Service, un programma innovativo di supporto. La sede centrale di WatchGuard si trova a Seattle, Washington, mentre uffici sono presenti in America del Nord, America Latina, Europa e Asia.  Per maggiori informazioni visitare il sito www.watchguard.it.

Per ulteriori informazioni, per conoscere le promozioni e gli update, segui WatchGuard su Twitter @WatchGuardTech, @watchguarditaly, su Facebook, e su LinkedIn.

# # #

WatchGuard è un marchio registrato di WatchGuard Technologies, Inc. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari.

[1] Kansas State University, Computers in Human Behavior, January 2013

[2] Learnstuff.com, Social Media At Work, October 2012

WatchGuard® Technologies, Inc. è tra i leader a livello globale nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete, per il Wi-Fi sicuro, l’autenticazione multi-fattore, e l’intelligence della rete. I prodotti e servizi pluripremiati dell’azienda sono venduti in tutto il mondo da circa 10.000 system integrators e rivenditori di sicurezza per proteggere più di 80.000 clienti. La missione dell’azienda è rendere la sicurezza di grado enterprise accessibile ad aziende di tutti i tipi e dimensioni attraverso la semplicità, facendo di WatchGuard la soluzione ideale per aziende distribuite e PMI. La sede centrale di WatchGuard si trova a Seattle, Washington, mentre uffici sono presenti in America del Nord, America Latina, Europa e nell’area Asia-Pacifico. Visita www.watchguard.com per maggiori informazioni.

Per maggiori informazioni, promozioni e aggiornamenti, è possibile seguire WatchGuard su Twitter @watchguarditaly, Facebook WatchGuard Italia e sulla pagina Linkedin dell’azienda, oltre che sul nuovo blog Secplicity per informazioni in tempo reale circa le ultime minacce e per sapere come affrontarle. Registrati alla serie di podcast “The 443 – Security Simplified” su Secplicity.org.

Contatti con i media

WatchGuard Technologies Italia